Corso base sul Content Marketing per aziende e liberi professionisti

Formatore: Pietro Panizza

Crea contenuti, diffondili e attira nuovi clienti

Oggigiorno, online, le opportunità per attirare nuovi clienti (e fidelizzare gli attivi) sono davvero moltissime.

Il sito web da aggiornare, il canale Youtube, i social, le newsletter da mandare ai potenziali clienti…

… a cui, magari si aggiungono altre mansioni quotidiane da portare avanti.

Già!

Sembra quasi che 40 ore alla settimana non bastino mai e, tuo malgrado, spesso ti trovi a dover lasciare da parte la comunicazione web della tua azienda per correre dietro all’ennesima urgenza.

Ma quali, tra gli esempi citati, sono realmente utili?

Il canale Youtube serve oppure no?

Il blog, nel 2024, è ancora necessario?

Le email possono essere utilizzate anche come strumento di comunicazione efficace?

Grazie grazie al corso Content Semplice troverai risposta a queste e altre domande – imparando a gestire al meglio i canali utili per la tua azienda o professione, ottimizzando il lavoro e massimizzandone la resa!

A chi è rivolto il corso Content Facile

Gli addetti marketing interni alle aziende

I futuri addetti marketing o chi si occupa nei ritagli di tempo della comunicazione aziendale (social, sito, etc.)

Liberi professionisti che vogliono fare da sé con la propria comunicazione

Il corso è pensato per chi cerca una guida completa per iniziare da zero o per chi già porta avanti qualcuna delle attività di marketing, ma desidera affinare le proprie competenze e acquisire una visione strategica.

Perché dovrei partecipare?

Il nostro corso ha tre caratteristiche che lo rendono differente rispetto ai classici che trovi online.

  • One-to-one: sarai accompagnato da un professionista per tutta la durata del percorso, che ti farà conoscere le basi del web marketing, dedicando a te il 100% del tempo della sessione.
  • Strategico e personalizzato: non è un corso per “addetti del marketing” ma per imprenditori e professionisti che vogliono utilizzare il web per far crescere il loro business.
  • Teorico e pratico: nel marketing (e soprattutto nel web) fare e sapere vanno di pari passo. In questo corso diamo il giusto spazio ad entrambe le sezioni: avrai tutti gli strumenti necessari per costruire e mettere in pratica la tua strategia di web marketing.

Che cosa imparerai

La teoria del Content Marketing

Che cos’è, a cosa serve - le basi teoriche fondamentali (lo stretto necessario).

Email Marketing

Strategie per campagne email efficaci.

Social Media Content

Quali social per la mia azienda? Come sfruttarli insieme agli altri canali? Come gestire le persone che mi seguono e interagiscono online con me?

YouTube

Come funziona YouTube e come utilizzarlo all’interno della strategia aziendale .

Sito web (e basi di Copywriting)

Tutto quello che devi sapere (e fare) dopo la pubblicazione del sito web. Articoli di blog, landing page, etc.. scoprirai come migliorare la visibilità online.

Google Business Profile

Ottimizzazione dei contenuti per la tua scheda aziendale, uno strumento semplice ma potente.

Pianificazione delle attività.

Ottimizzazione dei contenuti per la tua scheda aziendale, uno strumento semplice ma potente.

Analisi delle statistiche

Interpretazione delle statistiche utili per guidare le decisioni future (e capire come sono andate le attività passate).

Consigli Pratici

Suggerimenti applicabili per migliorare la tua strategia di content marketing, vedendo casi pratici.

Q&A

Sessione di domande e risposte.

3 motivi per scegliere questo corso

Modalità faccia-a-faccia.

Sarai solo tu e il docente. Il percorso seguirà la tua velocità di apprendimento e le – eventuali – curiosità che desideri approfondire.

Teoria + Pratica.

 Alcuni concetti teorici sono necessari per potersi muovere in scioltezza sul web e creare un’efficace strategia di content marketing. Tuttavia, per ogni modulo, saranno presenti dei casi pratici ed esempi, così da fissare i concetti.

Q&A dopo 15 giorni.

 Il corso si chiude  con la sessione di domande e risposte che, se desideri, puoi spostare dopo 15 giorni senza costi aggiuntivi – così da raccogliere le idee, testare le prime attività e prepararti con calma le domande

Alla fine del corso, saprai...

Come creare e gestire una strategia di content marketing efficace, misurare i suoi risultati, e adattare le tue azioni in base all’analisi delle performance.

Sarai in grado di organizzare e creare contenuti di alto valore per ogni canale, ottimizzare le tue campagne per i motori di ricerca e gestire la quotidianità operativa del tuo lavoro.

Formatore

Pietro Panizza

Durata e modalità

20 ore suddivise in moduli per garantirti una completa padronanza degli argomenti trattati. In presenza in azienda oppure on line.

Certificazioni

Il partecipante al corso riceverà un ATTESTATO di PARTECIPAZIONE

Materiali condivisi

All’inizio del corso verrà condiviso l’accesso ad una cartella privata dove al termine di ogni sessione saranno caricate le slide e le registrazioni audio appena affrontate.

Non preoccuparti: ogni file excel, immagine, link e altro materiale utile per la tua formazione sarà caricato nella cartella!

Da lì potrai visionare il materiale e sarà conservato per 90 gg dall’ultimo caricamento, così da darti il tempo di scaricarlo e metterlo al sicuro sul tuo pc.

E dopo?

Se lo desideri, puoi proseguire con un percorso di coaching* insieme al docente, incontrandoti online 1 volta ogni mese/mese e mezzo.

Potrai esporre i tuoi dubbi, valutare le attività da portare avanti ed essere costantemente affiancato nelle tue attività quotidiane.

 

*Nota: il percorso di coaching ha una quotazione a parte e riservata per chi frequenta il corso Content Facile.

Il docente

Pietro Panizza, copywriter e content marketer (chi è?), è un libero professionista che si è specializzato nell’attività di content marketing – arrivando da un percorso formativo di economia aziendale e seguito dall’attività di scrittura dei contenuti (copywriting).

Dal 2018 ha curato testi e contenuti per oltre 90 aziende, aiutandole ad acquisire nuovi clienti e rafforzare il rapporto con gli attivi.

Oggi si occupa di costruire e implementare strategie di content marketing insieme ai responsabili e/o addetti marketing delle imprese aiutandole a migliorare i propri risultati, ottimizzando gli sforzi e affiancandole in eventuali progetti laterali (es. apertura piattaforma per l’invio di e-mail, rinnovamento sito, etc.).

Il suo lavoro in una frase:

Content is king, but Distribution is queen.(Il contenuto è Re, ma la sua diffusione è di pari grado)

Richiedi informazioni e iscriviti al corso Content Facile. Sarà il docente a risponderti!